martedì, settembre 11, 2007

L'ultima della giornata ...

Ecco ... per chi non lo sapesse ... non posso ancora fare il mio lavoro decentemente ... o meglio ... proprio non posso farlo, visto che non ho ancora le credenziali di accesso ai server ed alla rete!!
Ma fosse questo il problema ... come se non bastasse ... vi racconto l'ultima ...

Squillo del telefono ...
Nessuno: "Pronto ??"
Socio1(MegaPirla): "Ciao sono Tizio, mi dici chi è che ha l'ip X.X.X.X ??"
Nessuno: "Certo ... ora guardo ... bèh sì ... sono io!! perchè?"
Socio1: "Perchè generi un sacco di traffico ... che stai facendo?"
Nessuno: "Visto che non ho accesso praticamente a niente, sto facendo una mappatura degli IP, così almeno mi porto un pò avanti, inizio a distinguere i Server, i PC, le stampanti ecc ..."
Socio1: "Ok, ma generi un sacco di traffico!"
Nessuno: "Va bene, tanto ho visto che IP ci sono, ora chiudo!"
Socio1: "Ok, Ciao!"
Nessuno: "Ciao!"

.. pochi secondi dopo .. ecco che di nuovo squilla il telefono ..

Nessuno: "Pronto ??"
Socio2(SuperPirla): "Ciao, sono Socio2, mi hanno detto che stai usando un software per intercettare i pacchetti di rete, come si chiama ??"
Nessuno: (pensiero "Scusa?! no! no! Ti sbagli, sto usando NOMESOFTWARE (scusate, ma sono contro la pubblicità!) che è un semplice monitoring di rete, per capire quali IP ci sono in rete, cosa sono ed il loro nome ... per fare una mappatura degli IP, visto che non posso ancora fare nulla! .. Perchè è un problema ?"
Socio2: "Come si chiama questo software ?! Perchè devo tutelare la mia azienda, se stai analizzando i pacchetti di rete, vai contro la legge sulla privacy e visto che noi siamo i responsabili, dobbiamo garantire la sicurezza."
Nessuno: "Guarda si chiama NOMESOFTWARE, ma ti ripeto che non fa , anche perchè senza password ... si può fare ben poco! Comunque il sito è http://www.NOMESOFTWARE.XXXX, quindi documentati, cerca informazioni su quello che può fare!!"
Socio2: "Certo! entro domani avrai un resoconto scritto!"
Nessuno: "Ok, non voglio creare problemi o fare qualcosa di sbagliato, quindi fino a quando non mi fai sapere se posso usarlo ... lo chiudo!"
Socio2: "Io non ti posso dire quello che devi fare, non sono il tuo datore di lavoro, fai secondo coscienza!"
Nessuno: "Per non saper nè leggere nè scrivere lo chiudo, ma ripeto che non sto facendo nulla!"
Socio2: "Ok."
Nessuno: "Aspetto una tua mail, così nel caso fosse sbagliato, rispondo pure facendo le mie scuse, anche se non ho fatto nulla, ripeto !"
Socio2: "Entro domani mattina avrai la mia mail."
Nessuno: "Ok, aspetto. Scusa!" (pensiero: )
Socio2: "Ciao"
Nessuno: "Ciao"
.. devo dire che sono rimasto molto perplesso su questa cosa .. ma va bèh! attendo la mail ora!

Qualche cenno di descrizione in modo da rendere le idee più chiare:
- Socio1: laureato in informatica, ma lui di informatica non ne capisce molto ... anzi diciamo che lui e l'informatica non centrano un cazzo!!! ... bèh ... ad ognuno i propri meriti, almeno sembra un bravo commerciale ... o meglio ... evidentemente si sa vendere!
- Socio2: non laureato, molto preparato sull'hardware ... peccato che vende praticamente solo una marca (non cito il nome perchè non faccio nessuna pubblicità) ... e probabilmente quello che sa è perchè legge delle riviste tipo o roba del genere !
- UnioneSocio1eSocio2: quando si dice l'unione fa la forza ... ecco la loro forza ... ancora non l'ho capita !!! --> Parere personale: Secondo me sono i classici "informatici improvvisati". Ma tutti possono sbagliare! Anzi, quasi sicuramente mi sbaglio su tutto!
- Nessuno: Diplomato da qualche anno, ma con buone esperienze lavorative, in molteplici realtà ... certo ... ora mi sto elogiando ... ma non sono un guro ... diciamo che sono pignolo, mi piace il mio lavoro ... e soprattutto se non so qualche cosa ... lo dico, mi documento e do una risposta! Ma chi mi conosce ... sà già come sono!

A Voi le opinioni ed i commenti !!!